Psicoterapia

L’obiettivo è un cambiamento evolutivo, tornare liberi di scegliere davvero.

contattami

Etimologia del Termine

L'etimologia della parola psicoterapia è "cura dell'anima", prendersi cura dell'anima per me significa accogliere ciò che arriva dalla persona che ho di fronte, sospendendo il giudizio e lasciando emergere l'unicità di ogni individuo, come fa un artista con la creazione di un'opera. Ogni persona è unica, si compone di molteplici aspetti, come un caleidoscopio, mai uguale nemmeno a se stesso, affascinante, cattura la luce e la riflette ogni volta in maniera diversa ed irripetibile.

I Percorsi

I percorsi di psicoterapia sono finalizzati a migliorare una situazione di disagio psicologico che può coinvolgere un singolo individuo, una coppia (coniugale o genitoriale) oppure una famiglia.
La psicoterapia, indipendentemente dall'approccio, attraverso la parola e differenti tecniche terapeutiche, si occupa di intervenire sulle sofferenze che compromettono il benessere e la qualità della vita delle persone, difficoltà che si esprimono attraverso modalità differenti: sintomi psichici, disagi relazionali, disturbi comportamentali o effetti psicosomatici.

Si tratta di un percorso di durata variabile e non definibile a priori, che ha inizio con tre/quattro incontri di consulenza, dedicati a identificare ciò che ha portato a chiedere aiuto e a definire che cosa ci si aspetta dal percorso che si intende iniziare.

Gli strumenti terapeutici saranno utilizzati e applicati a seconda dei vari vissuti, sempre nel rispetto dei tempi, delle capacità e delle risorse peculiari.

E’uno spazio che si basa su un rapporto emotivo e una relazione di fiducia tra paziente e terapeuta, in cui si lavorerà in profondità, favorendo una maggior consapevolezza di Sé, dei propri limiti e delle proprie risorse, apportando dei cambiamenti duraturi nel tempo.

Richiedi maggiori info

Emozioni e Sentimenti

Si esplorano le emozioni e i sentimenti del cliente, aiutandolo a riconoscere, comprendere e gestire le proprie reazioni emotive in situazioni diverse.

Pensieri e Schemi Cognitivi

Vengono esplorati i pensieri automatici e gli schemi cognitivi del cliente, identificando quelli disfunzionali e sostituendoli con pensieri più adattivi e realistici.

Relazioni Interpersonali.

Si analizzano le dinamiche relazionali del cliente, inclusi modelli di comunicazione, conflitti e bisogni emotivi, per favorire relazioni più sane e appaganti.

Autostima e Fiducia in 

Si lavora per migliorare l'autostima e la fiducia in sé del cliente, aiutandolo a sviluppare una visione più positiva di sé stesso.

Cambiamento e Crescita Personale

Si esplorano le aree della vita in cui il cliente desidera cambiare e crescere, fornendo supporto e incoraggiamento lungo il percorso di sviluppo personale.

Sviluppo di strategie di coping

Identificazione e sviluppo di strategie di coping efficaci per affrontare le sfide quotidiane e le situazioni stressanti.

Mindfulness e Consapevolezza

Si introduce il cliente alla pratica della mindfulness e della consapevolezza, incoraggiandolo a vivere nel momento presente e a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e degli altri.

Scopri di più